SolarDashboard
Con la seguente dichiarazione sulla protezione dei dati desideriamo informarvi sui tipi di dati personali (di seguito denominati anche “dati”) che trattiamo, per quali scopi e in quale misura nell’ambito della fornitura della nostra candidatura.
Ultimo aggiornamento: 25 aprile 2024
Generale
L’app SolarDashboard consente il monitoraggio delle prestazioni dei sistemi solari e il controllo basato sulla potenza di dispositivi elettronici o la ricarica dei veicoli elettrici in collaborazione con fornitori terzi.
Trattamento dei dati di terzi
Questo richiede un accesso a un provider terzo per visualizzare i dati del sistema solare. Il token di accesso o il cookie di login viene memorizzato in modo sicuro nel portachiavi iOS o nello store dei cookie WebView. Inoltre, SolarDashboard offre un accesso ai veicoli elettrici. I token vengono memorizzati in modo sicuro sul tuo dispositivo nel portachiavi iOS. Puoi disconnetterti dal servizio di terze parti in qualsiasi momento per eliminare il token di accesso o il cookie.
Per l’analisi degli errori (ad esempio, crash dell’app) e del comportamento d’uso, SolarDashboard utilizza i servizi di Google Firebase (Analytics e Crashlytics). L’uso di questi servizi è volontario e può essere regolato in qualsiasi momento nelle impostazioni dell’app.
I dati provenienti dal sistema solare, come la generazione e il consumo di energia, i dati del veicolo (ad esempio, lo stato della batteria, il consumo) e i dati di localizzazione del sistema solare e dell’auto (per determinare la posizione di ricarica), vengono caricati e elaborati nell’app. Questi valori rimangono in SolarDashboard e non vengono memorizzati o elaborati esternamente.
Ente preposto e revoca
L’organismo responsabile per la raccolta, l’elaborazione e l’utilizzo dei dati personali ai sensi della legge federale sulla protezione dei dati è:
TAPWORK GmbH
Bachstraße 22
52066 Aquisgrana, Germania
E-Mail: info@tapwork.de
Telefono: +49-241-89439440
Sede legale:
Aquisgrana: HRB 25990
Panoramica dell’elaborazione
La seguente panoramica riassume i tipi di dati trattati e le finalità del loro trattamento e si riferisce agli interessati
Tipi di dati trattati
- Dati di utilizzo.
- Meta, comunicazione e dati processuali.
- Errori e arresti anomali dell’app.
- Indirizzo email
- Nome
Finalità del trattamento
- Misura della portata.
- Profili con informazioni relative all’utente.
- Fornitura della nostra offerta online e dell’esperienza utente.
- Rilevamento di crash ed errori per ottimizzare l’app.
- Supporto clienti
Basi giuridiche applicabili
Di seguito è riportata una panoramica della base giuridica del GDPR in base alla quale trattiamo i dati personali. Si prega di notare che, oltre alle disposizioni del GDPR, le norme nazionali sulla protezione dei dati possono essere applicate nel vostro o nel nostro paese di residenza o domicilio. Se, inoltre, basi legali più specifiche sono rilevanti in singoli casi, vi informeremo di queste nella dichiarazione sulla protezione dei dati.
- Consenso (art. 6 cpv. 1 p. 1 lett. a) GDPR) – L’interessato ha espresso il proprio consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano per uno o più scopi specifici.
Oltre alle norme sulla protezione dei dati del GDPR, in Germania si applicano le norme nazionali sulla protezione dei dati. Tra queste vi è in particolare la legge sulla protezione contro l’abuso di dati personali nel trattamento dei dati (legge federale sulla protezione dei dati – BDSG). In particolare, il BDSG contiene disposizioni speciali sul diritto all’informazione, il diritto alla cancellazione, il diritto di opposizione, il trattamento di categorie speciali di dati personali, il trattamento per altri scopi e la trasmissione, nonché il processo decisionale automatizzato in singoli casi , compresa la profilazione. Inoltre, disciplina il trattamento dei dati a fini di lavoro (articolo 26 BDSG), in particolare per quanto riguarda l’istituzione, l’attuazione o la cessazione di rapporti di lavoro, nonché il consenso dei dipendenti. Inoltre,
Misure di sicurezza
Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate in conformità con i requisiti legali, tenendo conto dello stato dell’arte, dei costi di attuazione e della natura, dell’ambito, delle circostanze e delle finalità del trattamento, nonché delle diverse probabilità di accadimento e della portata della minaccia ai diritti e alle libertà delle persone fisiche, al fine di garantire un livello di protezione adeguato al rischio.
Le misure comprendono, in particolare, la salvaguardia della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati controllando l’accesso fisico ed elettronico ai dati nonché l’accesso, l’inserimento, la divulgazione, la garanzia della disponibilità e la segregazione dei dati. Inoltre, abbiamo stabilito procedure per garantire l’esercizio dei diritti degli interessati, la cancellazione dei dati e le risposte alla compromissione dei dati. Inoltre, prendiamo in considerazione la protezione dei dati personali già durante lo sviluppo o la selezione di hardware, software e procedure in conformità con il principio della protezione dei dati, attraverso la progettazione della tecnologia e attraverso impostazioni predefinite favorevoli alla protezione dei dati.
Crittografia TLS (https): per proteggere i dati trasmessi tramite la nostra offerta online, utilizziamo la crittografia TLS. Puoi riconoscere tali connessioni crittografate dal prefisso https:// nella barra degli indirizzi del tuo browser.
Cancellazione dei dati
I dati da noi trattati saranno cancellati in conformità con i requisiti legali non appena i loro consensi consentiti per l’elaborazione vengono revocati o altre autorizzazioni cessano di applicarsi (ad esempio se lo scopo del trattamento di questi dati ha cessato di essere applicato o non è necessario per il scopo). Se i dati non vengono cancellati perché necessari per altri scopi legalmente consentiti, il loro trattamento sarà limitato a tali scopi. Cioè, i dati vengono bloccati e non elaborati per altri scopi. Ciò vale, ad esempio, per i dati che devono essere conservati per motivi di diritto commerciale o fiscale o la cui conservazione è necessaria per l’affermazione, l’esercizio o la difesa di rivendicazioni legali o per la tutela dei diritti di un’altra persona fisica o giuridica.
Le nostre informative sulla protezione dei dati possono contenere anche ulteriori dettagli sulla conservazione e la cancellazione dei dati, che hanno la priorità per le rispettive operazioni di elaborazione.
Analisi, Crash Reporting e Ottimizzazione
Analisi
L’analisi (denominata anche “misurazione della portata”) viene utilizzata per valutare il flusso di visitatori della nostra offerta online e può includere comportamenti, interessi o informazioni demografiche sui visitatori, come età o sesso, come valori pseudonimi. Con l’aiuto dell’analisi della portata, possiamo riconoscere, ad esempio, a che ora la nostra offerta online o le sue funzioni o contenuti vengono utilizzati più di frequente o invitare al riutilizzo. Allo stesso modo, possiamo capire quali aree necessitano di ottimizzazione.
Ottimizzazione
Oltre all’analisi, possiamo anche utilizzare procedure di test, ad esempio, per testare e ottimizzare diverse versioni della nostra Offerta online o dei suoi componenti.
Segnalazione di arresti anomali
Per un’ulteriore ottimizzazione dell’app, i servizi vengono utilizzati per segnalare arresti anomali ed errori dell’app. L’uso di Crashlytics ci aiuta a migliorare e stabilizzare la nostra app. A tale scopo, Crashlytics registra i dati sugli arresti anomali e le relative cause tecniche. Non appena l’app si arresta in modo anomalo sul dispositivo dell’utente, Crashlytics raccoglie i dati che possono essere utilizzati per analizzare meglio il motivo dell’arresto anomalo dell’app e ne crea un rapporto sugli arresti anomali. Con l’aiuto di questo rapporto, possiamo quindi analizzare gli errori e prevenirli in futuro sviluppando ulteriormente l’app.
Dati elaborati
Se non diversamente indicato di seguito, a tali scopi possono essere creati profili, ovvero dati riepilogati per un processo di utilizzo e le informazioni possono essere memorizzate in un browser o in un dispositivo terminale e lette da esso. Le informazioni raccolte comprendono, in particolare, i siti Web visitati e gli elementi ivi utilizzati, nonché informazioni tecniche come il browser utilizzato, il sistema informatico utilizzato e informazioni sui tempi di utilizzo. Generalmente, nel contesto di analisi, test A/B, rapporti sugli arresti anomali e ottimizzazione, non vengono memorizzati dati utente chiari (come indirizzi e-mail o nomi), ma pseudonimi. Ciò significa che noi, così come i fornitori del software utilizzato, non conosciamo l’effettiva identità degli utenti, ma solo le informazioni memorizzate nei loro profili ai fini delle rispettive procedure.
- Tipi di dati trattati: dati di utilizzo (ad es. pagine visitate nell’app, pagine Web, interesse per i contenuti, tempi di accesso), dati meta, di comunicazione e procedurali (ad es. timestamp, numeri di identificazione, stato del consenso) e rapporti sugli arresti anomali dell’app .
- Persone interessate: utenti (ad es. visitatori del sito Web, utenti di servizi online).
- Finalità del trattamento: misurazione della portata (es. statistiche di accesso, riconoscimento dei visitatori di ritorno); profili con informazioni relative all’utente (creazione di profili utente), fornitura della nostra offerta online e facilità d’uso, correzioni di errori e ottimizzazioni dell’app.
- Misure di sicurezza: IP masking (pseudonimizzazione dell’indirizzo IP).
- Base giuridica: consenso (art. 6 cpv. 1 p. 1 lett. a) GDPR).
Ulteriori indicazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:
- Firebase Google Analytics, Crashlytics: analisi web, arresti anomali delle app, misurazione della portata e misurazione del flusso di utenti; fornitore di servizi: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda
Contatto via Email
Se utilizzi il nostro pulsante di contatto nell’app per metterti in contatto con noi, raccogliamo i seguenti dati personali che fornisci: Nome, Indirizzo Email. Questi dati vengono utilizzati per rispondere alla tua richiesta e fornire il servizio clienti corrispondente.
La base giuridica per il trattamento di questi dati è il tuo consenso, che fornisci inviando il modulo di contatto. Hai il diritto di revocare il tuo consenso in qualsiasi momento contattandoci o inviando un’email a info@tapwork.de.
Utilizziamo solo i dati raccolti tramite il modulo di contatto per gli scopi sopra menzionati e non li condividiamo con terze parti senza il tuo consenso, a meno che non sia richiesto dalla legge.
I tuoi dati raccolti tramite l’app di posta verranno conservati solo per il tempo necessario per elaborare la tua richiesta, a meno che non ci siano obblighi legali di conservarli per un periodo più lungo.
Abbiamo implementato adeguate misure tecniche e organizzative per garantire la sicurezza dei tuoi dati e prevenire l’accesso non autorizzato, la perdita, l’abuso o l’alterazione.
Diritti per gli utenti
In qualità di interessato, hai diritto a vari diritti ai sensi del GDPR, che derivano in particolare dall’art. da 15 a 21 GDPR:
- Diritto di opposizione: avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento, per motivi relativi alla vostra situazione particolare, al trattamento dei dati personali che vi riguardano effettuato sulla base dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) GDPR; ciò vale anche per la profilazione basata su tali disposizioni. Se i dati personali che ti riguardano sono trattati a fini di marketing diretto, hai il diritto di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che ti riguardano ai fini di tale marketing; ciò vale anche per la profilazione nella misura in cui è correlata a tale marketing diretto.
- Diritto di revocare il consenso: Lei ha il diritto di revocare in qualsiasi momento qualsiasi consenso prestato.
- Diritto all’informazione: hai il diritto di richiedere la conferma del trattamento dei dati in questione e informazioni su tali dati, nonché ulteriori informazioni e una copia dei dati in conformità con i requisiti legali.
- Diritto di rettifica: hai il diritto, in conformità con la legge, di chiedere che i dati che ti riguardano siano completati o che i dati inesatti che ti riguardano siano rettificati.
- Diritto alla cancellazione e limitazione del trattamento: in conformità con i requisiti legali, hai il diritto di richiedere che i dati che ti riguardano siano cancellati senza indugio o, in alternativa, in conformità con i requisiti legali, di richiedere la limitazione del trattamento dei dati.
- Diritto alla portabilità dei dati: hai il diritto di ricevere i dati che ti riguardano, che ci hai fornito, in un formato strutturato, comune e leggibile da dispositivo automatico in conformità con i requisiti legali, o di richiederne il trasferimento a un altro responsabile.
- Reclamo all’autorità di controllo: senza pregiudizio di qualsiasi altro ricorso amministrativo o giudiziario, hai il diritto di presentare un reclamo a un’autorità di controllo, in particolare nello Stato membro della tua residenza abituale, del tuo luogo di lavoro o del presunto luogo violazione, se ritieni che il trattamento dei dati personali che ti riguardano violi i requisiti del GDPR.