Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/solardashboard/htdocs/wp-content/themes/astra/functions.php on line 18
Informativa sulla privacy • SolarDashboard

Informativa sulla privacy

SolarDashboard

Con la seguente dichiarazione sulla protezione dei dati desideriamo informarvi sui tipi di dati personali (di seguito denominati anche “dati”) che trattiamo, per quali scopi e in quale misura nell’ambito della fornitura della nostra candidatura.

Ultimo aggiornamento: 25 aprile 2024

Generale

L’app SolarDashboard consente il monitoraggio delle prestazioni dei sistemi solari e il controllo basato sulla potenza di dispositivi elettronici o la ricarica dei veicoli elettrici in collaborazione con fornitori terzi.

Trattamento dei dati di terzi

Questo richiede un accesso a un provider terzo per visualizzare i dati del sistema solare. Il token di accesso o il cookie di login viene memorizzato in modo sicuro nel portachiavi iOS o nello store dei cookie WebView. Inoltre, SolarDashboard offre un accesso ai veicoli elettrici. I token vengono memorizzati in modo sicuro sul tuo dispositivo nel portachiavi iOS. Puoi disconnetterti dal servizio di terze parti in qualsiasi momento per eliminare il token di accesso o il cookie.

Per l’analisi degli errori (ad esempio, crash dell’app) e del comportamento d’uso, SolarDashboard utilizza i servizi di Google Firebase (Analytics e Crashlytics). L’uso di questi servizi è volontario e può essere regolato in qualsiasi momento nelle impostazioni dell’app.

I dati provenienti dal sistema solare, come la generazione e il consumo di energia, i dati del veicolo (ad esempio, lo stato della batteria, il consumo) e i dati di localizzazione del sistema solare e dell’auto (per determinare la posizione di ricarica), vengono caricati e elaborati nell’app. Questi valori rimangono in SolarDashboard e non vengono memorizzati o elaborati esternamente.

Ente preposto e revoca

L’organismo responsabile per la raccolta, l’elaborazione e l’utilizzo dei dati personali ai sensi della legge federale sulla protezione dei dati è:
TAPWORK GmbH
Bachstraße 22
52066 Aquisgrana, Germania

E-Mail: info@tapwork.de
Telefono: +49-241-89439440

Sede legale:
Aquisgrana: HRB 25990

Panoramica dell’elaborazione

La seguente panoramica riassume i tipi di dati trattati e le finalità del loro trattamento e si riferisce agli interessati

Tipi di dati trattati

  • Dati di utilizzo.
  • Meta, comunicazione e dati processuali.
  • Errori e arresti anomali dell’app.
  • Indirizzo email
  • Nome

Finalità del trattamento

  • Misura della portata.
  • Profili con informazioni relative all’utente.
  • Fornitura della nostra offerta online e dell’esperienza utente.
  • Rilevamento di crash ed errori per ottimizzare l’app.
  • Supporto clienti

Basi giuridiche applicabili

Di seguito è riportata una panoramica della base giuridica del GDPR in base alla quale trattiamo i dati personali. Si prega di notare che, oltre alle disposizioni del GDPR, le norme nazionali sulla protezione dei dati possono essere applicate nel vostro o nel nostro paese di residenza o domicilio. Se, inoltre, basi legali più specifiche sono rilevanti in singoli casi, vi informeremo di queste nella dichiarazione sulla protezione dei dati.

  • Consenso (art. 6 cpv. 1 p. 1 lett. a) GDPR) – L’interessato ha espresso il proprio consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano per uno o più scopi specifici.

Oltre alle norme sulla protezione dei dati del GDPR, in Germania si applicano le norme nazionali sulla protezione dei dati. Tra queste vi è in particolare la legge sulla protezione contro l’abuso di dati personali nel trattamento dei dati (legge federale sulla protezione dei dati – BDSG). In particolare, il BDSG contiene disposizioni speciali sul diritto all’informazione, il diritto alla cancellazione, il diritto di opposizione, il trattamento di categorie speciali di dati personali, il trattamento per altri scopi e la trasmissione, nonché il processo decisionale automatizzato in singoli casi , compresa la profilazione. Inoltre, disciplina il trattamento dei dati a fini di lavoro (articolo 26 BDSG), in particolare per quanto riguarda l’istituzione, l’attuazione o la cessazione di rapporti di lavoro, nonché il consenso dei dipendenti. Inoltre,

Misure di sicurezza

Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate in conformità con i requisiti legali, tenendo conto dello stato dell’arte, dei costi di attuazione e della natura, dell’ambito, delle circostanze e delle finalità del trattamento, nonché delle diverse probabilità di accadimento e della portata della minaccia ai diritti e alle libertà delle persone fisiche, al fine di garantire un livello di protezione adeguato al rischio.

Le misure comprendono, in particolare, la salvaguardia della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati controllando l’accesso fisico ed elettronico ai dati nonché l’accesso, l’inserimento, la divulgazione, la garanzia della disponibilità e la segregazione dei dati. Inoltre, abbiamo stabilito procedure per garantire l’esercizio dei diritti degli interessati, la cancellazione dei dati e le risposte alla compromissione dei dati. Inoltre, prendiamo in considerazione la protezione dei dati personali già durante lo sviluppo o la selezione di hardware, software e procedure in conformità con il principio della protezione dei dati, attraverso la progettazione della tecnologia e attraverso impostazioni predefinite favorevoli alla protezione dei dati.

Crittografia TLS (https): per proteggere i dati trasmessi tramite la nostra offerta online, utilizziamo la crittografia TLS. Puoi riconoscere tali connessioni crittografate dal prefisso https:// nella barra degli indirizzi del tuo browser.

Cancellazione dei dati

I dati da noi trattati saranno cancellati in conformità con i requisiti legali non appena i loro consensi consentiti per l’elaborazione vengono revocati o altre autorizzazioni cessano di applicarsi (ad esempio se lo scopo del trattamento di questi dati ha cessato di essere applicato o non è necessario per il scopo). Se i dati non vengono cancellati perché necessari per altri scopi legalmente consentiti, il loro trattamento sarà limitato a tali scopi. Cioè, i dati vengono bloccati e non elaborati per altri scopi. Ciò vale, ad esempio, per i dati che devono essere conservati per motivi di diritto commerciale o fiscale o la cui conservazione è necessaria per l’affermazione, l’esercizio o la difesa di rivendicazioni legali o per la tutela dei diritti di un’altra persona fisica o giuridica.

Le nostre informative sulla protezione dei dati possono contenere anche ulteriori dettagli sulla conservazione e la cancellazione dei dati, che hanno la priorità per le rispettive operazioni di elaborazione.

Analisi, Crash Reporting e Ottimizzazione

Analisi
L’analisi (denominata anche “misurazione della portata”) viene utilizzata per valutare il flusso di visitatori della nostra offerta online e può includere comportamenti, interessi o informazioni demografiche sui visitatori, come età o sesso, come valori pseudonimi. Con l’aiuto dell’analisi della portata, possiamo riconoscere, ad esempio, a che ora la nostra offerta online o le sue funzioni o contenuti vengono utilizzati più di frequente o invitare al riutilizzo. Allo stesso modo, possiamo capire quali aree necessitano di ottimizzazione.

Ottimizzazione
Oltre all’analisi, possiamo anche utilizzare procedure di test, ad esempio, per testare e ottimizzare diverse versioni della nostra Offerta online o dei suoi componenti.

Segnalazione di arresti anomali
Per un’ulteriore ottimizzazione dell’app, i servizi vengono utilizzati per segnalare arresti anomali ed errori dell’app. L’uso di Crashlytics ci aiuta a migliorare e stabilizzare la nostra app. A tale scopo, Crashlytics registra i dati sugli arresti anomali e le relative cause tecniche. Non appena l’app si arresta in modo anomalo sul dispositivo dell’utente, Crashlytics raccoglie i dati che possono essere utilizzati per analizzare meglio il motivo dell’arresto anomalo dell’app e ne crea un rapporto sugli arresti anomali. Con l’aiuto di questo rapporto, possiamo quindi analizzare gli errori e prevenirli in futuro sviluppando ulteriormente l’app.

Dati elaborati
Se non diversamente indicato di seguito, a tali scopi possono essere creati profili, ovvero dati riepilogati per un processo di utilizzo e le informazioni possono essere memorizzate in un browser o in un dispositivo terminale e lette da esso. Le informazioni raccolte comprendono, in particolare, i siti Web visitati e gli elementi ivi utilizzati, nonché informazioni tecniche come il browser utilizzato, il sistema informatico utilizzato e informazioni sui tempi di utilizzo. Generalmente, nel contesto di analisi, test A/B, rapporti sugli arresti anomali e ottimizzazione, non vengono memorizzati dati utente chiari (come indirizzi e-mail o nomi), ma pseudonimi. Ciò significa che noi, così come i fornitori del software utilizzato, non conosciamo l’effettiva identità degli utenti, ma solo le informazioni memorizzate nei loro profili ai fini delle rispettive procedure.

  • Tipi di dati trattati:  dati di utilizzo (ad es. pagine visitate nell’app, pagine Web, interesse per i contenuti, tempi di accesso), dati meta, di comunicazione e procedurali (ad es. timestamp, numeri di identificazione, stato del consenso) e rapporti sugli arresti anomali dell’app .
  • Persone interessate:  utenti (ad es. visitatori del sito Web, utenti di servizi online).
  • Finalità del trattamento: misurazione della portata (es. statistiche di accesso, riconoscimento dei visitatori di ritorno); profili con informazioni relative all’utente (creazione di profili utente), fornitura della nostra offerta online e facilità d’uso, correzioni di errori e ottimizzazioni dell’app.
  • Misure di sicurezza:  IP masking (pseudonimizzazione dell’indirizzo IP).
  • Base giuridica:  consenso (art. 6 cpv. 1 p. 1 lett. a) GDPR).

Ulteriori indicazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:

  • Firebase Google Analytics, Crashlytics:  analisi web, arresti anomali delle app, misurazione della portata e misurazione del flusso di utenti; fornitore di servizi: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda

Contatto via Email

Se utilizzi il nostro pulsante di contatto nell’app per metterti in contatto con noi, raccogliamo i seguenti dati personali che fornisci: Nome, Indirizzo Email. Questi dati vengono utilizzati per rispondere alla tua richiesta e fornire il servizio clienti corrispondente.

La base giuridica per il trattamento di questi dati è il tuo consenso, che fornisci inviando il modulo di contatto. Hai il diritto di revocare il tuo consenso in qualsiasi momento contattandoci o inviando un’email a info@tapwork.de.

Utilizziamo solo i dati raccolti tramite il modulo di contatto per gli scopi sopra menzionati e non li condividiamo con terze parti senza il tuo consenso, a meno che non sia richiesto dalla legge.

I tuoi dati raccolti tramite l’app di posta verranno conservati solo per il tempo necessario per elaborare la tua richiesta, a meno che non ci siano obblighi legali di conservarli per un periodo più lungo.

Abbiamo implementato adeguate misure tecniche e organizzative per garantire la sicurezza dei tuoi dati e prevenire l’accesso non autorizzato, la perdita, l’abuso o l’alterazione.

Diritti per gli utenti

In qualità di interessato, hai diritto a vari diritti ai sensi del GDPR, che derivano in particolare dall’art. da 15 a 21 GDPR:

  • Diritto di opposizione: avete il diritto di opporvi in ​​qualsiasi momento, per motivi relativi alla vostra situazione particolare, al trattamento dei dati personali che vi riguardano effettuato sulla base dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) GDPR; ciò vale anche per la profilazione basata su tali disposizioni. Se i dati personali che ti riguardano sono trattati a fini di marketing diretto, hai il diritto di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che ti riguardano ai fini di tale marketing; ciò vale anche per la profilazione nella misura in cui è correlata a tale marketing diretto.
  • Diritto di revocare il consenso: Lei ha il diritto di revocare in qualsiasi momento qualsiasi consenso prestato.
  • Diritto all’informazione: hai il diritto di richiedere la conferma del trattamento dei dati in questione e informazioni su tali dati, nonché ulteriori informazioni e una copia dei dati in conformità con i requisiti legali.
  • Diritto di rettifica: hai il diritto, in conformità con la legge, di chiedere che i dati che ti riguardano siano completati o che i dati inesatti che ti riguardano siano rettificati.
  • Diritto alla cancellazione e limitazione del trattamento: in conformità con i requisiti legali, hai il diritto di richiedere che i dati che ti riguardano siano cancellati senza indugio o, in alternativa, in conformità con i requisiti legali, di richiedere la limitazione del trattamento dei dati.
  • Diritto alla portabilità dei dati: hai il diritto di ricevere i dati che ti riguardano, che ci hai fornito, in un formato strutturato, comune e leggibile da dispositivo automatico in conformità con i requisiti legali, o di richiederne il trasferimento a un altro responsabile.
  • Reclamo all’autorità di controllo: senza pregiudizio di qualsiasi altro ricorso amministrativo o giudiziario, hai il diritto di presentare un reclamo a un’autorità di controllo, in particolare nello Stato membro della tua residenza abituale, del tuo luogo di lavoro o del presunto luogo violazione, se ritieni che il trattamento dei dati personali che ti riguardano violi i requisiti del GDPR.