Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/solardashboard/htdocs/wp-content/themes/astra/functions.php on line 18
Domande frequenti • SolarDashboard

Domande frequenti

Cos’è SolarDashboard?

SolarDashboard permette di monitorare il tuo impianto fotovoltaico. Visualizza i valori solari, i dati di consumo e lo stato della batteria domestica. Grazie a queste informazioni, SolarDashboard può utilizzare l’energia solare in eccesso. In questo modo puoi alimentare i tuoi elettrodomestici con l’energia verde del tuo impianto fotovoltaico. Se l’energia solare disponibile non è più sufficiente, i dispositivi vengono nuovamente spenti. La ricarica dinamica in eccesso è supportata anche per Tesla. Ciò significa che la potenza di ricarica viene adattata al surplus di energia disponibile, in modo da non dover acquistare ulteriore elettricità.

Quali dispositivi sono supportati per l’utilizzo del surplus solare?

SolarDashboard supporta l’uso del surplus solare per i seguenti dispositivi:

  • Veicoli elettrici: Tesla (S, 3, X, Y, Cybertruck), Volkswagen ID, Škoda Enyaq, Audi e-tron, Seat Cupra born e altri ancora.
  • Caricabatterie domestici EV: Fronius Wattpilot, go-e Charger (V2 e modelli più recenti)
  • HomeKit: Dispositivi intelligenti che supportano HomeKit, come prese di corrente o interruttori.

Quali inverter sono supportati?

  • SolarEdge inverter
  • SMA inverter
  • Tesla Powerwall
  • Kostal inverter
  • Huawei inverter

Sono supportati anche i contatori intelligenti?

Attualmente supportiamo il Tesla Powerwall, che ha un contatore di energia interno. Il supporto per altri contatori intelligenti, come quello di Shelly, è in fase di progettazione.

Quanto costa SolarDashboard?

Attualmente SolarDashboard è completamente gratuito. Siamo sempre felici di ricevere donazioni.

Come vengono gestiti nome utente e password dai provider?

Non vengono memorizzati direttamente nomi utente o password. Solo i token di accesso vengono memorizzati nel portachiavi in forma crittografata.

SolarDashboard deve essere sempre aperto?

Il calcolo e l’applicazione del surplus solare funzionano in modo più accurato se l’app è sempre aperta in primo piano. L’ideale sarebbe un iPhone o un iPad di vecchia generazione, sempre collegato alla rete elettrica e con SolarDashboard attivo in primo piano. Ad esempio, noi utilizziamo un iPad montato a parete. A proposito: È possibile controllare anche altri sistemi di automazione domestica. In alternativa, SolarDashboard è disponibile anche per macOS. Se l’app e il Mac sono sempre aperti e attivi, l’aggiornamento funziona molto frequentemente e tempestivamente.

L’app rimane attiva in background?

In linea di principio, l’app funziona in background anche sui moderni iPhone/iPad quando non è aperta. Non è possibile stabilire con esattezza la frequenza degli aggiornamenti e dei passaggi, poiché il tempo di aggiornamento in background è determinato da Apple. Per esperienza, l’aggiornamento avviene ogni 20-30 minuti sui dispositivi moderni. Il livello della batteria, le risorse disponibili (CPU e RAM) e il tipo di connessione a Internet (Wifi o 5G) sono determinanti.

Quanto si risparmia con SolarDashboard per la ricarica di un’auto elettrica all’anno?

SolarDashboard può far risparmiare diverse centinaia di euro all’anno sui costi dell’elettricità.
Il seguente esempio mostra i possibili risparmi in Germania:
Chilometraggio annuale: 15.000 chilometri
Consumo medio Modello 3: 16 kWh / 100 KM
Consumo totale all’anno: 2400 kWh
Proporzione dei processi di ricarica a casa: 75%
= 1800 kWh a casa e 600 kWh presso il caricatore veloce
Costi dell’elettricità (senza SolarDashboard) a casa (con una media di 40 centesimi / kWh): 720 euro
Quota di ricarica con surplus solare tramite SolarDashboard: 50% (900 kWh)
Tuttavia, 900 kWh non sono stati immessi, quindi la tariffa di alimentazione di circa 65 euro è andata persa.
Costi dell’elettricità con il surplus solare: 425 euro (50% acquisto dalla rete + 65 euro di tariffa di alimentazione persa)
Risparmio di circa 300 euro all’anno

Cosa succede se il veicolo non è vicino all’impianto solare?

SolarDashboard è in grado di determinare automaticamente se l’auto elettrica (Tesla, Audi, VW, Seat, Skoda) si trova in prossimità dell’impianto fotovoltaico. I dati sulla posizione non vengono utilizzati per altri scopi e non vengono trasmessi a fornitori terzi.

Quali smartphone, computer e tablet supporta SolarDashboard?

Attualmente SolarDashboard è disponibile per iPhone e iPad (iOS 16 e successivi). Inoltre, SolarDashboard può essere installato su computer Mac a partire da macOS 13.

Quali veicoli elettrici supportano la regolazione automatica della potenza di ricarica?

Attualmente solo Tesla supporta questa funzione. In questo caso, la potenza può essere regolata dinamicamente da 1 KW a 11 KW in base all’energia verde disponibile (surplus solare).

Posso anche specificare che un certo livello di batteria è garantito per la ricarica, anche se non c’è abbastanza energia fotovoltaica disponibile al momento?

Sì, in SolarDashboard è possibile effettuare diverse impostazioni per il comportamento di carica. Ad esempio, deve essere presente un determinato livello di carica per abilitare la ricarica dinamica con l’eccedenza solare.

Qual è l’impatto sul consumo della batteria dell’iPhone/iPad quando l’app è in esecuzione continua?

L’aggiornamento in background è controllato così bene dal sistema operativo iOS di Apple che non ha un impatto notevole sul livello della batteria dell’iPhone o dell’iPad. Tuttavia, un’app costantemente aperta riduce la durata della batteria. In questo caso, tuttavia, uno schermo oscurato può essere d’aiuto.
In alternativa, è sufficiente collegare un cavo di ricarica in modo permanente.

La Tesla viene sempre tenuta “sveglia” quando SolarDashboard è collegato alla Tesla?

No. SolarDashboard sa esattamente quando la Tesla deve essere “svegliata”. Tuttavia, durante la ricarica, la Tesla è sempre “sveglia”. Di notte o quando l’energia solare non è sufficiente, la Tesla non deve essere “svegliata”.

Quali dispositivi HomeKit sono consigliati?

Abbiamo testato molti dispositivi HomeKit. Per le prese intelligenti, abbiamo scoperto che Eve Energy è il più affidabile.
Per i relè intelligenti, ne abbiamo testati molti. È possibile utilizzare gli interruttori intelligenti Meross. Nel prossimo futuro supporteremo altri dispositivi basati su Matter, Zigbee o Shelly.

Come posso contattare gli sviluppatori?

Basta scrivere un’e-mail a info@tapwork.de